UNA PICCOLA IMPRESA MECCANICA NEL CUORE DI MODENA

OCR è un’azienda italiana nata dalla passione per la meccanica, specializzata da oltre 50 anni in una precisa nicchia di mercato: la produzione di riduttori di velocità di tipo pendolare.

Team OCR

UNA PICCOLA IMPRESA MECCANICA NEL CUORE DI MODENA

OCR è un’azienda italiana nata dalla passione per la meccanica, specializzata da oltre 50 anni in una precisa nicchia di mercato: la produzione di riduttori di velocità di tipo pendolare.

La Nostra Storia

Fondatore-OCR-Uber-Alessandrini
Uber Alessandrini
Il Fondatore

L’azienda viene fondata negli anni ’60, da un’idea dei tre soci Alessandrini, Bertoni e Malavolta. Ubicata in un’autorimessa, nasce come officina costruzione ricambi (OCR) per auto, settore in seguito abbandonato.

Dalla fine degli anni ’60 inizia la costruzione di riduttori e gli uffici si trasferiscono nel capannone attuale. In questa fase, la specializzazione dell’azienda era in riduttori di velocità del tipo vite senza fine, anche se già si intravedevano opportunità di mercato nel settore delle trasmissioni di potenza.

Dal 1970 inizia la produzione di riduttori di tipo pendolare.

Dal 1987 assume la direzione il figlio di Uber, Alessandrini Andrea, che porta avanti l’azienda di famiglia, affacciandosi per la prima volta anche sul mercato estero.

La produzione di viti senza fine è stata poi abbandonata per dedicarsi esclusivamente alla produzione di riduttori pendolari che possono far fronte alle varie esigenze applicative dei diversi settori.

Nel corso degli anni, la gamma di riduttori di tipo pendolare, è stata ampliata per soddisfare le esigenze del mercato e del cliente.

Dal 2016 la direzione è passata a Marco Alessandrini, figlio del compianto Andrea.

Oggi OCR è un’azienda specializzata nella realizzazione di riduttori pendolari, che può contare su un’importante rete di clienti, un’esperienza di oltre 50 anni nel settore e importanti presenze sul mercato: si compone per il 55% di presenza sul mercato italiano e per il 45% sul mercato estero, dimostrando di essere in grado di intercettare e soddisfare i bisogni della domanda internazionale di riduttori.

Perché OCR?

Fare parte di OCR significa essere a casa, significa fare parte di una famiglia, dove i problemi si risolvono insieme.

L’unione è la nostra forza, siamo in pochi ma vogliamo fare la differenza!

Essendo un’impresa a conduzione familiare tutti dobbiamo sviluppare capacità e conoscenze trasversali. Per questo non ci sono né reparti né divisioni. La comunicazione interna è essenziale, così come è essenziale avere a cuore la nostra storia e l’amore che mettiamo in ogni singolo particolare e in ogni commessa.

riduttori pendolati

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per notizie, aggiornamenti o offerte speciali.

© O.C.R. s.r.l. - Tutti i diritti riservati.     P.IVA 01015840364
Designed and Developed by Esc Agency